Kit frizione e volano Audi A3 2.0 tdi bdk 140cv 103kw LUK 600001700
La Frizione è la componente fondamentale, del sistema di trasmissione dell'automobile, che collega il motore al cambio. Permette di trasmettere alle ruote la coppia generata dal motore, consentendo così all'automobilista di inserire la marcia desiderata. Gli elementi che costituiscono il Kit Frizione sono:
il Volano: disco di acciaio che collega la frizione e l'albero motore, con lo scopo di trasmettere e regolarizzare la rotazione dell'albero e consentire l'accoppiamento con la frizione. Per regolarizzare il funzionamento del motore, durante le fasi attive del motore il volano accumula la coppia in eccesso e la rilascia durante quelle passive. Sulla circonferenza del volano, inoltre, è presente una corona dentata su cui ingrana il pignone del motore di avviamento;
il Disco Frizione: elemento costituito da materiale di attrito nella corona esterna, da un pacco di molle che smorzano le vibrazioni e da un profilo scanalato nel foro centrale, che ricalca quello presente nell’albero del cambio.
lo Spingidisco: piatto che lavora sotto l'azione di una o più molle, contro il disco di attrito della frizione che viene chiuso fortemente tra il volano e lo spingidisco stesso.
il Cuscinetto Reggispinta: (detto anche Cuscinetto disinnesto) elemento fondamentale che rappresenta la connessione tra la parte della frizione montata lato motore e il meccanismo lato trasmissione. Può essere ad azionamento meccanico o idraulico.