Alzavetro Alzacristalli Elettrico Anteriore Sinistro Smart 450 ForTwo Cabrio
L'alzacristalli è un meccanismo delle portiere con cui è possibile abbassare o alzare il vetro del finestrino. Oltre a permettere l’entrata di aria fresca, l'alzacristalli consente ai passeggeri di abbandonare l'auto in caso di una situazione di emergenza. L'alzacristalli è al giorno d'oggi spesso alimentato elettricamente. Nelle auto economiche si trovano spesso degli alzacristalli manuali a manovella.
Sostituire il dispositivo Alzacristalli difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Alzacristalli
Difetti dell'alzacristalli
comando difettoso;
unita di controllo difettosa;
impianto di sollevamento difettoso.
Sintomi di guasto dell'alzacristalli
chiusura lenta della finestra;
scricchio durante la chiusura o apertura della finestra;
la finestra non si blocca quando aperta;
scatti del vetro;
apertura o chiusura spontanea;
inceppamento del dispositivo alzacristalli;
il pulsante non risponde fino all'avviamento del motore.
Cause di guasto dell'alzacristalli
fusibile bruciato;
assenza di contatto nei connettori;
cavo di alimentazione/segnalazione rotto o danneggiato;
cortocircuito;
guasti meccanici;
cavetto danneggiato;
calo spazzole motore di comando;
usura ingranaggio riduttore;
basso livello di lubrificante sulla superficie delle guide.
Diagnosi
Se il fusibile del dispositivo alzacristalli non è danneggiato bisogna passare subito alla verifica della tensione. A tal fine avrete bisogno di un multimetro. Se la tensione manca è necessario ispezionare l'unità di controllo, il cablaggio e il relè. In seguito bisogna avviare il motore e premere sul pulsante dell'alzacristalli. La mancanza di risposta indica un problema con le spazzole. Alzare e abbassare il vetro a più riprese. L'eventuale rumore indica il malfunzionamento del cuscinetto del motoriduttore. Verificare il cavetto dell'alzacristalli e assicurarsi che esso non sia danneggiato o usurato.
Riparazione e sostituzione dell'alzacristalli
Innanzitutto bisogna provvedere alla lubrificazione delle guide e del meccanismo alzacristalli. In seguito è necessario estrarre il rotore e rimuovere l'involucro del motorino. Usare la carta vetrata per sbarazzarsi dei depositi carboniosi presenti sulla superficie delle spazzole. Pulire i contatti dei pulsanti. In caso di danni meccanici, sostituirli. Se danneggiato, bisogna sostituire anche l'ingranaggio del riduttore. Se il vetro continua a non muoversi nonostante il corretto collegamento del comando e dell'unità di controllo, il problema potrebbe riguardare il comando stesso. Esso dovrà essere sostituito. In caso di danni gravi (raccordi usurati o cavetto rotto), il dispositivo deve essere sostituito interamente.