Kit dischi e pastiglie freni Bosch Opel Astra H 1.3 1.7 cdti posteriori
informazioni tecniche:
Dischi freno:
Diametro [mm]: 264
Tipo disco freno: Pieno
Diametro centraggio [mm]: 65,6
N° fori: 5
Cerchio foro-Ø [mm]: 110
Spessore disco freno [mm]: 10
Superficie: rivestito
Spessore min. [mm]: 8
Altezza [mm]: 42,3
Diametro foro fino a [mm]: 14
BOSCH: Disco freno
Numero articolo:0 986 478 884
Pastiglie freni:
Contatto avvisatore usura: con segnalatore acustico usura
Altezza [mm]: 42,7
Larghezza [mm]: 95,4
Spessore [mm]: 14
Articolo complementare/Info integrativa 2: con istruzioni montaggio, con lamierino anticigolío, con bulloni/viti
N° viti/bulloni: 4
Materiale: Low-Metallic
Sistema frenante: Lucas-Girling
BOSCH: Kit pastiglie freno
Numero articolo: 0 986 424 646
Il disco freno è la componente dell’impianto frenante che gira insieme alla ruota, il suo stato influisce sulla capacità di frenata del veicolo e sulla sua guidabilità.
Il suo diametro influisce sulla potenza frenante della vettura; maggiore è il diametro e maggiore sarà la superficie d’attrito sulla quale fa pressione la pastiglia.
QUANDO SOSTITUIRE I DISCHI DEI FRENI?
Come consigliano anche le stesse case produttrici di automobili è buona norma sostituire i dischi dei freni quando si raggiungono gli 80.000 km.
È opportuno ricordare che quando viene sostituito il disco freni si devono obbligatoriamente cambiare anche le pastiglie ed almeno ogni 2-3 anni sostituire il liquido dei freni.
Pastiglie Freni: Le pastiglie dei freni sono placche metalliche resistenti alle alte temperature. Sono formate da una base metallica sulla quale è applicato uno strato di materiale
d’attrito di varia composizione.In base alla composizione del materiale d’attrito si può privilegiare la forza frenante (efficienza) o la durata delle pastiglie.
QUANDO CAMBIARE LE PASTIGLIE DEI FRENI?
In genere le pastiglie dei freni devono essere sostituite quando il loro spessore raggiunge i 2-3 mm, solitamente ogni 30.000 km circa.
E’ opportuno controllare lo stato delle pastiglie della propria auto con una certa regolarità, in quanto il consumo varia sia dal veicolo che dallo stile di guida.
Chi utilizza la propria auto nelle aree urbane e nel traffico è più soggetto ad utilizzare il freno rispetto a chi viaggia su autostrade e strade rurali; di conseguenza le pastiglie
avranno una vita utile molto più breve.