Kit Frizione volano AP Alfa Romeo 147 156 GT Lancia Lybra Thesis 1.9 2.4 JTD
Kit frizione e volano modificato - monomassa con reggispinta
Il kit comprende:
- Disco frizione
- Spingidisco
- Cuscinetto reggispinta
- Volano
Dettagli prodotto:
Numero denti: 20
Diametro: 235
La frizione è un componente importantissimo che va sostituito almeno una volta nella vita di un'auto e che rientra nella sua manutenzione straordinaria. Assicurarsi che la frizione sia sempre in buono stato è molto importante: ecco perché è importante conoscere di che cosa si tratta, a che cosa serve e come cercare di mantenerla efficiente il più a lungo possibile.
Come funziona e a cosa serve il kit frizione?
La frizione ci consente di partire con la prima marcia senza che il motore si spenga e, mentre siamo in movimento, ci consente di cambiare marcia per sfruttare tutta la potenza del motore ed aumentare la velocità del veicolo. Nelle auto con cambio manuale, per partire si schiaccia il pedale della frizione, si ingrana la prima marcia, e poi si lascia lentamente andare il pedale.
Mentre l'auto prende progressivamente velocità, quello che non vediamo è che la frizione unisce il moto di due alberi di trasmissione che ruotano a velocità diversa, rendendo così possibile la trazione senza far spegnere il motore.
Quando sostituire il kit frizione?
Uno dei primi sintomi di usura è dato proprio dal pedale della frizione: quando diventa troppo duro o troppo molle e si ha difficoltà a cambiare marcia sicuramente la frizione ha qualche problema. Un altro indizio è la variazione di giri del motore senza aver premuto il pedale dell'acceleratore, il classico cambio che "strappa", la frizione che slitta a causa del disco troppo consumato.
Quando il cambio non ha fluidità nell'inserimento delle marce potrebbe non essere necessaria la sostituzione della frizione ma solo il cambio dell'olio cambio. Ovviamente in tutti questi casi dovremmo far valutare il problema da un esperto.