Alzacristalli Fiat Panda Anteriore Sinistro sx elettrico Alzavetro 2003 al 2011

Marca: SPEEDLIFT
Codice:
WFT170-L
Prezzo Listino:
€ 67,19
Sconto:
30,00%
Il tuo prezzo è:
47,03
Disp.:
In arrivo 24/48 ore

Altre immagini

Alzacristalli Fiat Panda Anteriore Sinistro sx elettrico Alzavetro 2003 al 2011

Lato Montaggio: Porta anteriore sinistra
Tipologia: Alzavetro Motore

Motorino alzacristalli: di cosa si tratta

Solo pochi decenni fa, per alzare o abbassare il finestrino dell’auto bisognava azionare una manovella manuale. Per ogni giro, eseguito in senso orario o antiorario, il finestrino dell’auto tendeva ad alzarsi o abbassarsi.
Oggi, questo comando, è del tutto elettrificato: nelle vetture moderne basta schiacciare un pulsante per governare l’apertura e la chiusura dei finestrini dell’auto. Il “pulsante magico” è collegato a un motorino che provvede, meccanicamente, ad alzare o abbassare i cristalli (il finestrino). Ecco a cosa serve il motorino alzacristalli, ad abbassare e alzare i finestrini dell’auto!

Motorino alzacristalli: come ripararlo

Se il finestrino della vostra auto è bloccato e ha deciso di non abbassarsi, probabilmente il problema risiede proprio nel motorino alzacristalli.
Se il motorino alzacristalli è guasto, conviene provvedere alla sua completa sostituzione, tuttavia, se questa componente è ancora sana, è possibile provare a eseguire una riparazione fai da te.
A volte, il problema potrebbe essere un semplice fusibile bruciato, da cambiare oppure un falso contatto elettrico. Ancora, il tasto potrebbe non inviare l’input giusto al motorino a causa di una ossidazione dei contatti.
Per cimentarvi nella riparazione del motorino dell’alzacristalli elettrico assicuratevi di avere le giuste competenze meccaniche altrimenti rischiereste di peggiorare la situazione.
Per prima cosa, individuate la scatola dei fusibili e apritela. La scatola dei fusibili si trova all’interno dell’abitacolo, generalmente nei dintorni del cruscotto. Niente paura, la sostituzione di un fusibile bruciato è semplice quanto cambiare i tergicristalli!
Consultate il Manuale d’Uso e Manutenzione della vostra auto per individuare quale fusibile protegge il sistema del motorino alzacristalli. Controllate che il fusibile sia integro, senza ossidazioni o bruciature.
Se il fusibile è bruciato, estraetetelo con molta delicatezza e sostituitelo con uno nuovo dallo stesso amperaggio.
L’amperaggio è stampato sullo stesso fusibile e generalmente è riportato sul Manuale Utente del veicolo.
Non provate neanche a sostituire il fusibile con uno dall’amperaggio diverso, un amperaggio maggiore potrebbe danneggiare diverse componenti elettriche del veicolo.
Spingete il nuovo fusibile nell’alloggiamento applicando una pressione lineare, senza torcere o fare alcun gioco. Il fusibile va inserito a incastro, quindi non dovrà muoversi o vacillare.
Se il fusibile risulta perfettamente funzionante e anche dopo la sua sostituzione l’alzacristalli elettrico non funziona, potrebbe essere il caso di sostituire il motorino.

PZ

Dettagli sul prodotto

TECDOC Immagini Immagine non disponibile
TECDOC Scheda tecnica

TECDOC Dettaglio

Prodotti Consigliati

ALZ.EL. PANDA 2003 ANT.SX

Disponibile
PZ

GAutoparts di Gentile Antonio

Via Sperlonga, 31 - 84020 Paolomonte (SA)
Gentile Antonio - P.iva 01877550655
Tel.: +39 320 2170665
E-mail: gautoparts92@gmail.com