Il tagliando auto è una manutenzione periodica fondamentale cui deve essere sottoposto il veicolo per mantenere o ripristinare il funzionamento dell’automobile. Una verifica costante, ci consente sicurezza e risparmio sulla manutenzione e sui consumi delle varie componenti meccaniche.
QUANDO FARE IL TAGLIANDO AUTO?
La risposta a questa domanda sta nel calcolo del chilometraggio percorso e il tempo trascorso dall’ultimo tagliando fatto, solitamente elencati nel manuale di uso e manutenzione della stessa. Può inoltre variare a seconda dello specifico modello del veicolo.
Le linee guida delle case automobilistiche suggeriscono una verifica e un ripristino delle varie componenti, annuale o al massimo ogni due anni. Per quanto riguarda i chilometri, invece, il tagliando va fatto ogni 15.000 – 30.000 km, ma per i veicoli più recenti la soglia può variare e salire fino a 35.000 km.
COSA FARE E COME INTERVENIRE?
I tagliandi interessano maggiormente i pezzi più soggetti al logorio e all’usura: filtri auto (olio, aria, carburante, abitacolo) e olio motore.
Gli interventi più comuni durante l’esecuzione di un tagliando sono:
COSTO DEL TAGLIANDO AUTO?
Diverse sono le componenti che possono determinare la varietà di prezzo del tagliando auto. Il costo dipende principalmente dalla quantità di pezzi necessari per la sostituzione, da alcuni interventi imprevisti e soprattutto dalla marca e dal tipo di auto.