La funzione dei tergicristalli è quella di eliminare dal parabrezza tutto ciò che impedisce la visibilità al conducente che sia pioggia, neve o polvere. Sono dispositivi costituiti da un braccio rigido che viene azionato da un motorino, un telaio collegato al braccio per sorreggere la spazzola (detta lama o gommino) e una lama in gomma che si muove sul vetro per eliminare acqua e corpi estranei dal parabrezza.
STRUTTURA E TIPOLOGIE DI SPAZZOLE TERGICRISTALLO
Un tergicristallo è costituito solitamente da:
•Braccio elemento rigido, che viene mosso dal motorino d'azionamento dei tergicristalli e sorregge il telaio della lama;
•Telaio sorreggi lama, è la struttura che sorregge la lama;
•Lama o gommino è un elemento di gomma di varia forma, che si muove sul vetro, spingendo via l'acqua dalla superficie.
Attualmente in commercio troviamo due tipologie di spazzole tergicristallo:
le prime, meglio conosciute come spazzole ad “Archetto”, hanno una struttura rigida in metallo che sorregge la lama, mentre le seconde chiamate, “Flat Blade”, hanno la struttura superiore in gomma e possono essere di enorme vantaggio per la nostra vettura; essendo costituite interamente in gomma garantiscono una maggiore aderenza sul parabrezza oltre ad una maggiore aerodinamicità.
QUANDO SOSTITURE LE SPAZZOLE TERGICRISTALLO?
In genere si consiglia di sostituire i tergicristalli una volta l'anno, preferibilmente alla fine dell'inverno, stagione in cui vengono maggiormente utilizzati.
I segnali che possono indicarci il momento della sostituzione sono:
•il vetro non viene pulito bene;
•il movimento non è fluido;
•rumori sgradevoli durante il funzionamento.
Spesso il malfunzionamento delle spazzole può dipendere anche dallo sporco, in quel caso basta pulire le lame di gomma con un panno imbevuto di aceto e risciacquare con
dell’acqua.
COME FACCIO A CAPIRE QUALI TERGICRISTALLI COMPRARE?
Semplice! Basterà indicare la marca e modello della vettura e il sito proporrà tutti i tergicristalli che fanno al tuo caso.